A due passi dal mare  

Il Mediterraneo incontra le Isole Fiji

Il ristorante "A Due Passi dal Mare", nei pressi del piccolo borgo marinaro di torre Sibiliana, si affaccia sulle limpide acque della spiaggia di Biscione, lungo la costa che va da Marsala fino a Petrosino.
Un luogo di pace, in cui una coppia di chef, ha coltivato un sogno e iniziato una avventura in Sicilia. Coppia professionale e coppia nella vita: sono gli chef Francesco e Charmaine Gallo; lui napoletano, la moglie, indocinese tongana. Francesco campano con la passione per la cucina ed il buon cibo, nata sin quando da piccolo girava spesso per i ristoranti e per gli alberghi di Napoli, con gli zii commercianti, intrufolandosi tra le brigate e i fornelli per vedere cosa preparavano gli chef del posto. Charmaine, originaria delle isole Fiji, è amante e cultrice dell'arte dolciaria: insieme hanno rilevato il ristorante “A due passi dal mare” dopo tre anni dalla sua apertura.

Gusto mediterraneo...

Grazie alla loro maestria, passione e dedizione, è possibile gustare i piatti tipici della tradizione marinara e mediterranea ma rivisitati, con la garanzia di proposte enogastronomiche gourmet dall’orientamento internazionale in grado di soddisfare tutti i gusti. «La nostra cucina – dice Francesco – è in prevalenza a base di pesce. I nostri piatti forti sono i crostacei, come l’astice e l’aragosta. Ma amiamo misurarci con la stessa intensità con i ricci di mare, rigorosamente locali, e con le crudité».

... e la clientela internazionale

«La nostra clientelacontinua chef Gallonon è solo quella locale. Con il tempo siamo riusciti a farci conoscere anche oltre i confini della provincia di Trapani, ma anche da tanti turisti del Nord Italia, che ci raggiungono grazie alle tratte di Ryanair verso la Sicilia. Molti clienti vengono qui da anni, ma siamo altrettanto orgogliosi di avere conquistato il cuore e il palato di tante persone del posto che certamente conoscono e apprezzano la qualità del pescato dei nostri mari. E poi amiamo instaurare un buon rapporto di amicizia anche con i fornitori, grazie ai quali possiamo approvvigionarci di materia prima di altissima qualità».

Fatiche e gioie

Il cuore del locale è Charmaine, che si occupa di tutto: dagli antipasti alle crudité ai primi piatti. «Stiamo in cucina h24 – aggiunge Francesco – e in estate si lavorerà di più, anche se siamo aperti tutto l’anno. Il nostro è un lavoro che richiede anche grandi sacrifici in termini di tempo e di fatica, ma lo facciamo con passione e amore, con la consapevolezza di rinunciare alle festività e alle giornate migliori, per trarre le nostre soddisfazioni dai sorrisi dei clienti, dalle parole di elogio, dai complimenti sentiti e sinceri. Noi facciamo divertire a tavola e star bene gli altri. Sei giorni a settimana: siamo chiusi il lunedì, anche noi riposiamo».

Un segreto semplice

«Il nostro segreto? È il pesce fresco, la qualità, la fiducia dei clienti e il panorama, che offre una vista spettacolare». In cucina ci sono in totale sei persone e altre sei sono in sala: personale sempre disponibile per gli eventi del ristorante: comunioni, cresime, battesimi e qualche matrimonio riservato. Francesco e Charmaine si sono conosciuti alle isole Fiji: lui lavorava in un ristorante italiano e lei in una delle catene di ristoranti più famosi. Stesso lavoro in aziende diverse. «La nostra esperienza di lavoro è in continuo crescendo – conclude – ed è nostra intenzione ampliare l’attività aprendo un altro ristorazione, in un altro sito, l’anno prossimo».

Marsala
Via Lungomare Torre Sibiliana, 441 - Petrosino
+39 0923 732362
+39 333 4252442
info@ristoranteaduepassidalmare.it
www.ristoranteaduepassidalmare.it/

Potrebbe piacerti anche

Parrinello Pescheria e Cucina
  • Marsala
  • Ristorante

Parrinello Pescheria e Cucina

A Marsala sorge Parrinello Pescheria e Cucina: dal mare al piatto in un unico posto. La materia prima, di eccezional...