IMMERSI NELLA BELLEZZA DELL’AREA MARINA PROTETTA “ISOLE EGADI”

LA NATURA DA VIVERE, AMARE E PRESERVARE…
di Audrey Vitale

Acque limpide e luoghi di infinita bellezza, un’area ad elevata biodiversità con una grande varietà di specie animali e vegetali, molte delle quali protette; spazi naturali dove rilassarsi e praticare attività sportive o ricreative nel pieno rispetto dell’ecosistema; un vero e proprio museo sottomarino ricco di antiche testimonianze. Le Egadi sono state lo scenario dell’antica battaglia navale fra romani e cartaginesi, risalente al 241 a.C., e sono innumerevoli le tracce di questo storico scontro.
Questo e molto altro è l’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, che abbraccia le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e gli isolotti di Formica e Maraone. La riserva, istituita nel 1991, è gestita per conto del Ministero dell’Ambiente dal Comune di Favignana. Nei fondali di un mare cristallino vive una grande varietà di fauna e flora ittica, grazie anche ad una distesa di Posidonia oceanica, un vero e proprio polmone verde sommerso, che offre ossigeno, nutrimento e riparo a innumerevoli specie.
Qui la natura è di casa, e l’uomo è un ospite rispettoso, che ha il privilegio di condividere l’ambiente con una ricca varietà di animali e vegetali e alcune specie protette. L’AMP “Isole Egadi” è senza dubbio un luogo dove rigenerarsi a stretto contatto con la natura, fra relax ed escursioni in luoghi unici, ricchi di specificità, dove fare snorkeling o sea-watching guidato e praticare sport ecosostenibili come ad esempio la vela, il windsurfing, il kayak, lo swimtrekking o il triathlon. Sono tante inoltre le iniziative nate per valorizzare e tutelare questo vero e proprio tesoro naturalistico come i progetti di educazione e tutela ambientale realizzati con l’importante collaborazione di scuole, operatori e pescatori locali.
In un’area così vasta e variegata inoltre è importante l’azione di tutela e controllo ad opera del personale della Riserva. Per questo motivo è incessante attività di monitoraggio e prevenzione per scongiurare danni ambientali dovuti alla pesca illegale o altre attività dannose per l’ambiente ad opera dell’uomo.
È importante ed opportuno informarsi prima sui servizi e sulle regole vigenti per godere al meglio di uno dei più incantevoli ed affascinanti ecosistemi marini del mondo.
Per ulteriori informazioni: www.ampisoleegadi.it