Spiagge in provincia di Trapani: baie e calette di cui innamorarsi.

Tramonti indimenticabili

Quali sono le spiagge della provincia di Trapani da non perdere?

Se state programmando una vacanza in Sicilia Occidentale o vi trovate già tra le meraviglie della provincia di Trapani, avrete già capito che gli itinerari da non perdere sono davvero tanti!

Spiagge ampie, calette imperdibili, natura incontaminata, tutto arricchito da storia, archeologia, cultura e tanto altro, piatti eccellenti e calici di vino che raccontano il territorio.

Qui trovate alcuni suggerimenti imperdibili per gli aperitivi, qui le cantine da non perdere, a seguire le tappe fondamentali per un’estate all’insegna di tuffi e abbronzatura invidiabile!

Spiagge in provincia di Trapani: baie e calette di cui innamorarsi. - 1

1 LA SPIAGGIA DI SAN VITO LO CAPO

Quella di San Vito Lo Capo è sicuramente la più celebre tra le spiagge trapanesi nonché una delle più amate di tutta Italia. Non una semplice e passeggera moda turistica, ma un fascino capace di conquistare ogni anno i tantissimi turisti che arrivano da ogni parte del mondo a visitare il borgo marinaro per eccellenza della provincia di Trapani.

Autentico gioiello mediterraneo, la spiaggia di San Vito Lo Capo è caratterizzata da una distesa di finissima sabbia color oro che costeggia per 3 km un mare cristallino, da cartolina. I fondali molto bassi e la totale assenza di barriere rendono inoltre la spiaggia di San Vito Lo Capo ideale per le famiglie con bambini piccoli ma anche per bagnanti con disabilità motorie.

A guardare tutti dall’alto, l’imponente Monte Monaco.

La spiaggia di San Vito Lo Capo è il fiore all’occhiello di un paese che sa stregare ognuno dei suoi visitatori, con una proposta di eventi variegata e una vita notturna vivace, per una vacanza vista mare ma anche con tanto divertimento.

2 LA RISERVA DELLO ZINGARO

Non una semplice spiaggia, ma uno dei luoghi dove la bellezza tipica della Sicilia trova la sua massima espressione: la Riserva dello Zingaro, istituita nel 1981, si estende poco distante da San Vito Lo Capo per 7 km racchiudendo al suo interno 1700 ettari di natura autentica ed incontaminata.

La Riserva dello Zingaro è adatta a chi ama il mare e vuole condire la propria vacanza con un pizzico di avventura. L’accesso via terra prevede infatti l’attraversamento di sentieri selvaggi, lungo i quali si potranno ammirare paesaggi mozzafiato, la ricchezza della flora e dalla fauna del luogo e antiche grotte paleolitiche, per una passeggiata che si trasforma in una continua scoperta.

Lo sforzo dell’attraversamento dei sentieri sarà ripagato da un mare blu ricco di pesci e grotte sottomarine che si aprono tra le varie calette che caratterizzano il tratto di costa della Riserva dello Zingaro, un luogo dove anche un semplice bagno si trasforma in un’esperienza unica e irripetibile.

3 BAIA DI CORNINO

La Baia di Cornino si trova vicino al paese di Custonaci, “Città internazionale dei marmi” e conosciuta anche come “Civitas Mariae”. Si estende alle pendici del Monte Cofano e confina con la grotta Mangiapane, incastonata in uno scenario naturale che le conferisce un aspetto suggestivo, ideale per chi cerca un tratto di mare che rappresenti l’anima autentica di Sicilia.

Lungo la spiaggia della Baia di Cornino si trovano sia aree libere che attrezzate che offrono ai turisti la possibilità di rilassarsi in riva al mare senza tuttavia compromettere il fascino incontaminato del litorale. La Baia di Cornino è caratterizzata da un susseguirsi di sabbia, ghiaia e scogliere che accontenteranno le preferenze di tutti i bagnanti.

È un luogo da cartolina, che impressiona per la vicinanza con il magnifico e inconfondibile Monte Cofano; spiaggia perfetta per chi vuole rilassarsi e godere di un mare cristallino lontano dai ritmi frenetici della città, in una zona turistica ma non affollata che rappresenta una delle eccellenze della costa trapanese.

4 TRE FONTANE

La spiaggia di Tre Fontane è una delle più particolari di tutta la provincia di Trapani. Fa parte del comune di Campobello di Mazara e si estende a meno di dieci km dal Parco Archeologico di Selinunte, costituendo una tappa facile da raggiungere in auto dai principali comuni turistici trapanesi.

La particolarità della spiaggia di Tre Fontane è la presenza di alcune sorgenti di acqua dolce, che la rendono un luogo davvero unico in tutta la Sicilia. L’arenile della spiaggia è lunghissimo, ideale per lunghe passeggiate e per trascorrere una tranquilla giornata di mare, nonostante il posto sia, specie in alta stagione, molto frequentato dai turisti. Oltre alla parte libera, sono presenti anche diversi lidi, per chi volesse godere di qualche comodità in più.

Come molte altre spiagge trapanesi, Tre Fontane offre sabbia finissima e un mare trasparente. I fondali sono bassi e vanno a digradare spingendosi a largo, costituendo una scelta perfetta per le famiglie con bambini piccoli, che potranno nuotare e giocare tranquillamente nel tratto più vicino alla riva.

5 LIDO DI MARAUSA

Il lido di Marausa incanta ogni estate i suoi visitatori con lo spettacolo unico delle isole Egadi che si stagliano all’orizzonte. È la spiaggia preferita dalle famiglie della zona, grazie alla facilità di accesso e all’acqua particolarmente calma, ideale per i più piccoli.

Come gran parte delle spiagge della provincia di Trapani, il lido di Marausa ha una spiaggia sabbiosa e un fondale basso, ideale anche per chi non è un esperto nuotatore. La particolarità della spiaggia però risiede nella temperatura dell’acqua, più alta rispetto a quella di altri tratti di costa. Ecco perché i bambini la adorano!

Facile da raggiungere partendo da Trapani, il Lido di Marausa ha una parte libera e una attrezzata, andando incontro alle esigenze di tutti i suoi visitatori, promettendo una giornata di totale relax e divertimento.

6 PLAYA DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Castellammare del Golfo è sicuramente uno dei comuni più affascinanti della provincia di Trapani, nonché una delle mete preferiti dai turisti che vogliono godersi la calda estate siciliana. Qui il divertimento è assicurato!

La spiaggia di Castellammare del Golfo ha un litorale sabbioso molto ampio lungo la cui superficie trovano posto tanti lidi attrezzati, ma anche bar e ristoranti sul mare ideali per compagnie di amici che vogliono trascorrere una vacanza stimolante in un comune vivace e con un mare davvero spettacolare. Il divertimento è assicurato grazie alle tante possibilità offerte dai lidi, come ad esempio il noleggio di pedalò, canoe, lettini e ombrelloni.

A qualche chilometro di distanza, sullo stesso tratto di costa, si trova anche la spiaggia di Guidaloca, amata per il suo fondale di ciottoli: raccolta e suggestiva!
Quando siete in zona, non perdete l’occasione di scoprire il celebre borgo marinaro di Scopello, famoso per i suoi faraglioni e per i suoi fondali profondi tutto da scoprire, perfetti per snorkeling e immersioni.

L’accesso all’Antica Tonnara è a pagamento e numero limitato giornaliero.

7 MARINELLA DI SELINUNTE

Selinunte è una frazione unica, che unisce il fascino dell’antica arte greca alla bellezza del mare siciliano. Le spiagge di Marinella si trovano infatti a pochi minuti dai resti archeologici di Selinunte, che compongono l’incredibile patrimonio artistico del piccolo paese trapanese.

La spiaggia di Marinella è caratterizzata da un’ampia distesa di sabbia dorata e sottile che costeggia il Mediterraneo. Le acque limpide sono di un azzurro vivo, un vero e proprio spettacolo per gli occhi, perfette per ritemprarsi dopo una giornata trascorsa alla scoperta dei reperti artistici di Selinunte.

Tra le varie spiagge si distinguono quella dell’Acropoli per via della sua prossimità ai resti di Selinunte e La Pineta, che sorge all’interno di una piccola riserva naturale che esalta il paesaggio tipicamente mediterraneo dell’area.

8 LITORALE DI SAN GIULIANO

Contesa dai comuni di Trapani ed Erice per la sua posizione, quella di San Giuliano è la spiaggia di città.

Una distesa imperdibile di sabbia chiara, tendente al giallo, con tracce di conchiglie e coralli, fine ma non polverosa, si lascia accarezzare da un mare limpido e pulito.

San Giuliano però è famosa prima di tutto per i suoi servizi: lidi attrezzati, possibilità di consumare pasti in riva al mare e la sera, godere di un magnifico tramonto.

Rilassarsi in spiaggia permette inoltre di godere di alcuni mulini a vento che testimoniano una storia recente e affascinante.

Qualsiasi sia la spiaggia delle vostre vacanze, il nostro suggerimento è uno: soffermatevi fino all’imbrunire.

Il tramonto in provincia di Trapani è un vero regalo che non dimenticherete mai.

Potrebbe piacerti anche

I fondali da San Vito fino a Scopello  
  • San Vito Lo Capo
  • Mare e Montagna

I fondali da San Vito fino a Scopello  

Il Kent ,"la nave dei Corani"

“La nave dei Corani”. Denominazione di grande fascino per il Kent, un cargo cipriota affondato sotto la costa di...

  • Fabio Pace
  • 7 maggio 2022
Pantelleria e le sue acque termali
  • Pantelleria
  • Mare e Montagna

Pantelleria e le sue acque termali

Pantelleria viene chiamata la Perla Nera del Mediterraneo, isola di origine vulcanica e quindi ricca di pietra lavic...

  • Stefania Martinez
  • 28 luglio 2022
Tartarughe marine: SOS a Favignana
  • Favignana
  • Mare e Montagna

Tartarughe marine: SOS a Favignana

Caretta Caretta del Mediterraneo

A Favignana il primo Centro di Primo soccorso per Tartarughe Marine

  • Stefania Martinez
  • 20 maggio 2021
San Vito lo Capo. La spiaggia più bella d'Italia
  • San Vito Lo Capo
  • Mare e Montagna

San Vito lo Capo. La spiaggia più bella d'Italia

Due chilometri di sabbia tropicale

La spiaggia più bella d’Italia per due anni consecutivi è stata quella di San Vito Lo Capo. Affermazione impegna...

  • Stefania Martinez
  • 2 agosto 2022
Le grotte di Monte Inici. Alla scoperta di una gemma di natura.  
  • Castellammare del Golfo
  • Mare e Montagna

Le grotte di Monte Inici. Alla scoperta di una gemma di natura.  

È l’habitat del gheppio e della poiana, del falco pellegrino e del barbagianni. Questo e molto altro è Monte Ini...

  • Letizia Lipari
  • 27 luglio 2013
San Vito lo Capo: spiaggia attrezzata per disabili  
  • San Vito Lo Capo
  • Mare e Montagna

San Vito lo Capo: spiaggia attrezzata per disabili  

Una spiaggia attrezzata per disabili rende quella di San Vito Lo Capo una delle più accoglienti d’Italia. Già sp...

  • Fabio Pace
  • 16 maggio 2022