Una borsa Fendi firmata dal Maestro trapanese Platimiro Fiorenza

platimiro fiorenza per fendi - piacere sicilia

Una borsa Fendi firmata dal Maestro Platimiro Fiorenza per “ApritiModa”, l’evento dedicato alle lavorazioni Made in Italy e all’artigianalità che contraddistingue il settore manifatturiero, del lusso e dell’alta moda.

L’evento ApritiModa, nato nel 2017, si svolgerà nel weekend del 24 e 25 ottobre e coinvolgerà anche la bottega RossoCorallo di via Osorio, 36 a Trapani.

In quest’ultima edizione, Fendi presenterà una selezione di 20 Baguette (l’iconica borsa disegnata da Silvia Venturini Fendi nel 1997) realizzate a mano, all’interno del progetto “Hand in Hand”, da 20 artigiani, uno per ogni regione d’Italia.

L’evento renderà omaggio a lavorazioni uniche e dettagli legati alla tradizione, e la Regione Siciliana sarà rappresentata proprio dal Maestro Platimiro Fiorenza che l’UNESCO ha nominato “Tesoro Umano Vivente”, per la sua arte nella lavorazione del corallo, secondo un’antica tradizione che risale al XVI secolo.

Il Maestro Fiorenza, in collaborazione con la figlia Rosadea, realizzerà interamente a mano la baguette FENDI, con l’utilizzo di argento e corallo lavorati con la tipica tecnica seicentesca trapanese del retroincastro.

Il 24 e il 25 ottobre, all’interno della bottega RossoCorallo si avrà la possibilità di visionare gli studi, i disegni e la lavorazione della borsa ed effettuare una visita guidata nella galleria di recente inaugurazione.

Le visite sono gratuite e si svolgeranno a numero chiuso e su prenotazione, così da garantire il rispetto di tutte le misure a tutela della salute.
Le prenotazioni potranno essere effettuate dal sito: www.apritimoda.it dove sarà possibile anche reperire informazioni dettagliate su gli appuntamenti, regione per regione, e sulle aziende che apriranno le porte di atelier e laboratori, per mostrare al grande pubblico e agli appassionati dove nascono le creazioni simbolo del Made in Italy.