La Provincia di Trapani
Trapani «quella bianca delle saline», una delle cento Sicilie narrate da Gesualdo Bufalino.
Venticinque comuni. Il più giovane tra essi è Misiliscemi, istituito nel 2021, territorio rurale di Trapani che aggrega otto ex frazioni del capoluogo e una comunità che nell’agriturismo e nel turismo esperenziale cerca la sua strada di sviluppo economico.
Due aeroporti, Birgi e Pantelleria, entrambi con collegamenti nazionali e internazionali, il porto del capoluogo meta crocieristica; porti e approdi per barche da diporto, da Castellammare del Golfo, passando per San Vito Lo Capo e Trapani, fino a Marsala, Mazara del Vallo e Marinella di Selinunte.
Il mare che caratterizza la cultura di un popolo. L’infrastruttura della grande mobilità in provincia di Trapani è completata da un collegamento autostradale con Palermo e Mazara del Vallo. Quest’ultimo ramo autostradale da accesso alla Valle del Belìce e all’area interna della provincia dove risaltano luoghi che meritano di essere visitati come il comune di Gibellina, con il suo museo di arte contemporanea, il museo delle Trame Mediterranee e le sue architetture contemporanee che ne fanno un vero e proprio museo en plein air. Senza dimenticare Gibellina vecchia con il cretto di Burri e la suggestione dell’antica Salaparuta abbandonata dopo il terremoto del 1968.
Trapani è anche un territorio variegato: tra i siti naturalistici meritano menzione l’arcipelago dello Stagnone (paradiso dei kitesurfer), Monte Bonifato, il Bosco Scorace e il parco delle grotte di Santa Ninfa, per chi ama trekking e passeggiate nel verde.
E ancora le Riserve Naturali: quella Marina delle Isole Egadi, l’area marina più vasta d’Europa. Fondali magici per la loro biodiversità, ricchi anche di siti archeologici subacquei, alcuni dei quali è possibile visitare in immersione. La Riserva dello Zingaro, un tratto di costa rimasto aspramente selvaggio, frutto di una delle prime grandi battaglie ecologiste della storia che preservò la zona dalla costruzione di una strada. La Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, dove ancora si conserva l’economia millenaria della coltivazione del sale nel pieno rispetto della natura. Le vasche ospitano decine di specie di uccelli migratori, compresi i fenicotteri rosa. La Riserva di Monte Cofano, una montagna sul mare ricca di sentieri. Infine il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, insieme riserva marina e terrestre.
Preziosi i siti archeologici: Segesta con il suo Tempio e il suo Teatro e le recentissime scoperte frutto di scavi del 2020. Selinunte e le Cave di Cusa, il Parco Archeologico più vasto d’Europa, primo per estensione anche rispetto alla più nota valle dei templi di Agrigento: insieme sito archeologico e oasi naturale, racconta il fascino di una città che ebbe ruolo e storia nella Sicilia pre-ellenistica. Mothia, raro esempio di insediamento fenicio-punico. E ancora: arte e architettura; centri storici medievali (Erice e Salemi); chiese e palazzi, barocchi e neoclassici; musei.
Infine la gastronomia con le sue peculiarità: dall’unicità del “cuscusu” con il brodo di pesce, tipico del capoluogo al pesto trapanese in cui dominano i principi della cucina trapanese: aglio, olio, pomodoro, sale, basilico.
E dai presidi slow food, alle Dop, Igp e Igt di vini: il Pane Nero di Castelvetrano, il Marsala, un vino che è una leggenda, la Vastedda del Belice, l’Aglio Rosso di Nubia.
Trapani, Sicilia Occidentale, un pezzo di continente.
Potrebbe piacerti anche
- Marettimo
- Mare e Montagna
Marettimo: natura selvaggia e ... aragoste
La più lontana delle isole Egadi, Marettimo, è anche la meno abitata ed è rimasta, ancora oggi, la più integra e...
- Fabio Pace
- 21 luglio 2022
- San Vito Lo Capo
- Esperienze e Itinerari
Pesca d’altura a San Vito Lo Capo
"Soffia, soffia a prua… no, non siamo nello sconfinato Oceano e non c’è il capitano Achab ad ascoltare il grido...
- Ninni Ravazza
- 28 maggio 2021
- Trapani
- Cibo e Sapori
I vini trapanesi
I Vini Trapanesi compagni di viaggio nella Sicilia occidentale. Un viaggio in Sicilia, si sa, é sempre un viaggio d...
- Francesco Rodriguez
- 7 maggio 2022
- Marsala
- Arte e Cultura
La Pinacoteca Comunale di Marsala
La Pinacoteca Comunale di Marsala. Un tesoro nel cuore del centro cittadino. Lo scrigno è un convento del ‘500, i...
- Jana Cardinale
- 20 maggio 2021
- Levanzo
- Reportage
Il pesce azzurro e le Egadi
Il pesce azzurro, con tutte le sue varietà, è molto più che una base per le ricette trapanesi e siciliane più in...
- Fabio Pace
- 20 maggio 2021
- San Vito Lo Capo
- Storia e Tradizioni
San Vito Lo Capo Il 15 Giugno festeggia il suo Santo Patrono
San Vito martire, giovane cristiano, nativo di Mazara del Vallo (III secolo d.C), che rifiutando di abiurare la sua ...
- Stefania Martinez
- 28 luglio 2022