Capriccio, dolce o salato

La pasticceria che esalta la Sicilia

Appena arrivati a San Vito Lo Capo, una volta immessi su corso Piersanti Mattarella, la via che vi ricongiungerà con il mare e le bellezze del faro e della baia, avvertirete profumo di zucchero, burro e mandorle. Vi sentirete tra le pagine di un romanzo che della Sicilia loda le bellezze culinarie e incanta; siete giunti sicuramente nei pressi della Pasticceria Capriccio.

Capriccio, dolce o salato - 1

Incontro di culture

Se la pasticceria siciliana è incontro di culture diverse, San Vito Lo Capo del melting pot culinario è sicuramente la patria.
La pasticceria Capriccio esalta e suggella questa varietà gastronomica in una proposta che ingolosisce, ogni giorno, il palato di turisti che portano le loro delizie in ogni parte del mondo.
Pamela e Leonardo sono i padroni di casa di questo luogo che profuma di mandorla, zucchero e ricotta e che, nel tempo, con studio e ricerca, si è specializzata nella produzione di prodotti dolci e salati.

Capriccio, dolce o salato - 2

Colazione Capricciosa

Già dalla colazione vi immergerete in un luogo di bontà: i cornetti, in Sicilia si chiamano così i croissant, hanno dimensioni grandi quanto il cuore degli isolani e li troverete farciti di crema, marmellata, pistacchio, cioccolato, ricotta. Ogni morso uno strabordante piacere. Se indicate le brioche vi serviranno sicuramente dei morbidi panini vuoti da accompagnare a gelato o granita, già a colazione, o ripiene di creme o confetture. In Sicilia però la colazione è fatta anche dell’immancabile treccina con lo zucchero, morbida e profumata, da portare anche al mare per spezzare la fame dopo un bagno nelle acque limpide di San Vito Lo Capo.

Rosticceria siciliana

Capriccio è davvero molto più di una pasticceria: con attenta selezione delle materie prime, vengono preparate delizie salate della tradizione siciliana, come le arancine, rigorosamente al femminile, croccanti e dorate fuori e dentro da scoprire. Come la Sicilia.
Al burro, ovvero con prosciutto e formaggio, al ragù, ma anche insoliti gusti che al Capriccio si divertono a proporre: spinaci, salmone, funghi, vegetariane e molto altro.
La rosticceria siciliana è fatta di incontri di gusto: lievitati al forno, sfoglie o fritti, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Dolci souvenir

Un viaggio in Sicilia riempie di ricordi, ma anche di souvenir dolci. E quale miglior souvenir della pasticceria di mandorle? Dolcetti deliziosi, croccanti e morbidi allo stesso tempo, con una spolverata di zucchero o croccanti granelle di mandorle, nocciole, pistacchi.
E ancora la frutta martorana, frutta di pasta di mandorle, dipinta come opere d’arte, incantevoli delizie per occhi e palato. Chiedete una confezione da portar via: al vostro rientro a casa avrete uno scrigno di sorprese e ricordi.

Ricotta e Tradizione

Immancabili cannoli (altrimenti che vacanza in Sicilia è?) e la maestosa ed elegante Cassata Siciliana (che potranno spedire dove vorrete).
La pasticceria Trapanese però aggiunge anche altre chicche: le graffe ripiene di ricotta o le pesche, colorate e golose, ripiene di ricotta e imbibite di liquore.
Che altro chiedere? Gelati deliziosi e torte classiche e moderne non mancano nella splendida vetrina della Pasticceria Capriccio. E se seguite un’alimentazione senza glutine qui non vi sentirete di certo orfani: tantissime le proposte gluten free!

Pasticceria Capriccio, un punto di riferimento

Negli anni di ricerche e studio, Pamela e Leonardo hanno scelto di mettere la loro passione anche nei grandi lievitati delle feste:

così sono nati panettoni e colombe che vengono spediti in tutta Italia. Prodotti artigianali preparati con ingredienti di eccellenza e una selezione di materie prime siciliane.

Diventato un punto di riferimento per i turisti, ma anche per chi a San Vito Lo capo è di casa o seconda casa e per chi arriva dalla provincia, la Pasticceria Capriccio ha aperto un secondo punto vendita nello splendido Borgo Marinaro, in via del Mulino.

In una zona a due passi dal mare, ma anche vicino alle tante case vacanza, un punto di passaggio comodo per una sosta, per un vassoio a portar via, di bontà buone e fragranti.

A San Vito Lo Capo, il Capriccio, è sosta obbligata, tappa di una vacanza indimenticabile.

San Vito Lo Capo
Via Piersanti Mattarella, 122 - Via Mulino, 96
+39 0923 972822
+39 338 151 6443
pasticceriacapriccio.sanvito@gmail.com
www.pasticceriacapriccio.net/