Street Food a Palermo: 8 specialità da non perdere
- Elena Cicardo
- 10 novembre 2021
Palermo va assaporata, letteralmente. Attraversare il suo centro storico, vivace e ammaliante, significa non solo innamorarsi di palazzi nobiliari, meraviglie arabo-normanne e cupole incantevoli. Significa anche lasciarsi travolgere dal profumo inebriante delle sue prelibatezze culinarie e farsi conquistare ad ogni angolo dal suo Street Food.
Sì, perché per cogliere davvero l’anima di Palermo ci si deve immergere nelle sue tradizioni gastronomiche più autentiche, quelle disseminate tra i suoi vicoli, tramandate per generazioni fra lapini e chioschi, bancarelle e locali spartani che si affacciano con le loro griglie sui mercati storici della città e che trasformano ogni momento della giornata in una pausa golosa.
Le Arancine
I cibi da provare per strada sono tantissimi e, così come tutto il resto, parlano di culture che si mescolano come hanno fatto per secoli i popoli sull’isola. Alcuni costituiscono delle tappe irrinunciabili per chi visita la città. Le Arancine innanzitutto. Queste impeccabili palline fritte di riso, farcite e ricoperte di una croccante panatura, sono le regine incontrastate dello street food palermitano, le più acclamate al livello internazionale soprattutto nelle loro versioni classiche, alla carne, con ragù e piselli, e al burro, con besciamella, prosciutto e formaggio.
Le Panelle
Impossibile lasciare la città senza aver prima assaggiato le Panelle, golose frittelle di farina di ceci, preparate con acqua e prezzemolo e poi fritte in olio. Il risultato è un insieme di rettangoli dorati conditi con sale e succo di limone, spesso mangiati all'interno di un panino al sesamo. Con le Crocchè formano una coppia imbattibile, spesso infatti vengono gustate insieme e dai loro scarti, secondo le migliori regole antispreco, nasce la "rascatura".
Lo Sfingione
Lo Sfincione appena sfornato è un altro must. Somiglia alla pizza ma è più alto e condito con salsa di pomodoro, cipolla, acciughe, origano, pangrattato e pezzetti di caciocavallo.
Street Food ... estremo!
I più temerari poi sapranno apprezzare le specialità più estreme dello street food palermitano. L’arte del non buttare via niente raggiunge vette elevatissime con la Quarume, intestino e stomaco del vitello cotti in un pentolone con patate, carote, sedano e pomodori, e soprattutto con la Frittola, frattaglie bollite, poi rosolate con lo strutto e condite con spezie profumate. La sua vera ricetta è avvolta nel mistero, così come il suo aspetto, custodita com’è in un “panaru”, un cesto di vimini coperto da panni.
il... Pane ca meusa
Anche chi non ama il genere non potrà fare a meno di provare il celeberrimo Pane ca Meusa. Farcito con milza e polmone di vitello, a volte anche trachea, lessati e poi rosolati nello strutto all’interno di un pentolone, il panino si può gustare “schiettu”, semplicemente con una spruzzata di limone, o “maritatu”, cioè condito con del formaggio.
Le Stigghiola
Le Stigghiola, infine, sono venerate come divinità. Sono una sorta di spiedini di interiora di agnello, vengono attorcigliate attorno a un cipollotto e poi cotte alla brace, tagliate a tocchetti, condite con sale e limone e gustate, morbide e croccanti, immersi in un’atmosfera mistica fatta di imponenti e profumate colonne di fumo.
Potrebbe piacerti anche
- Palermo
- Cibo e Sapori
Panettoni Cotti in Fragranza Una storia di Natale per essere buoni “dentro” e “fuori”
Quella che stiamo per raccontarvi è una storia buona. Una storia che ha tra i protagonisti panettoni artigianali p...
- Federica Barbera
- 5 dicembre 2022
- Palermo
- Cibo e Sapori
Il mito popolare del cacio all'argentiera
Il piatto dell'invidiaPasseggiando tra i vicoli del cento storico di Palermo sembra ancora di sentire il chiacchiericcio delle “commari...
- Valentina Schirò
- 22 febbraio 2023
- Palermo
- Eventi
A Palermo una mostra per conoscere Van Gogh
“Van Gogh multimedia & friends”. Dal 24 settembre 2021 al 20 febbraio 2022Una mostra per conoscere Van Gogh, le sue opere, la sua vita, i travagli oscuri di un'anima tormentata intrappolati ...
- Fabio Pace
- 19 settembre 2021
- Palermo
- Eventi
La mostra di Pietro Consagra a Villa Zito
A Palermo la pittura dell’artista mazaresedal 17 settembre al 4 dicembre 2022 - Pinacoteca di Villa Zito – PalermoPietro Consagra, considerato uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo italiano, più noto come scultore ma altrettanto efficace e innovativo con pennelli e tele, viene celebrato in questi giorni, e lo sarà fino al prossimo 4 dicembre, in una mostra presso la Pinacoteca di Villa Zito a Palermo.
- Fabio Pace
- 26 settembre 2022
- Palermo
- Eventi
La via dei Librai®
A Palermo nutrimento per la mente e per l’anima. Dal 20 al 25 Aprile 2023La via dei Librai® è una vera e propria festa a cielo aperto dedicata al libro e alla lettura. Una manifestazione ...
- Federica Barbera
- 20 aprile 2023
- Storia e Tradizioni
L'opera dei Pupi
Una tradizione che vive ancora oggiL’opera dei Pupi o teatro di marionette è nata in Sicilia all’inizio del XIX sec. e sin da subito ebbe un grand...
- Paola Corso
- 8 marzo 2023