Viole e Sirranie. Pesci di piccola taglia dalle carni saporitissime
I più amati per la frittura a Trapani- Antonella Poma
- 8 marzo 2023
«‘a morti da pasta cu l’agghia è ‘cchi pisci fritti”
(La morte della pasta con l’aglio è con i pesci fritti)
I trapanesi pronunciano questa frase per indicare la bontà della pasta con il pesto alla trapanese, accompagnata con i pesciolini fritti. I più gettonati per la frittura, a Trapani, sono viole e sirranie, pesci di piccola taglia dalle carni saporitissime. Il Mediterraneo offre alla città diversi tipi di pesce con peculiarità uniche.
La viola, ad esempio, chiamata anche “donzella di mare” o “minchia di re”, è un pesce molto particolare che in pochi conoscono. È ermafrodita, il che significa che nasce femmina, deposita le uova e diventa maschio, ed è caratterizzato da una livrea molto diversa nelle varie fasi di vita. Nelle prime fasi della sua esistenza è di colore marroncino o rossiccio sul dorso e bianco sul ventre, quando sta per avvenire l’inversione sessuale, spesso appare una linea gialla.
Invece nella fase finale in cui diventa maschio, i colori diventano più appariscenti e variopinti: una fascia arancione centrale, al di sopra della quale il colore dominante è il verde smeraldo e l’azzurro.
Al di sotto della linea arancione è presente una fascia azzurra e una bianca e al centro del ventre è presente una macchiolina nera.
“Minchia di Re” è anche il titolo di un romanzo, del trapanese Giacomo Pilati, liberamente ispirato ad un fatto accaduto a Favignana, da cui è tratto il film “Viola di mare”, storia di un amore impossibile tra due donne nella seconda metà dell’ottocento in una Sicilia arretratissima. Una giovane donna si finge uomo per sfuggire allo scandalo della sua omosessualità e accetterà la sua metamorfosi proprio come “La viola di mare” che cambia sesso nel corso della vita.
L’altro pesce che in genere nella frittura va in coppia con la viola, come scritto, è la sirrania, piccolo pesce della famiglia degli sciarrani che ha una colorazione marrone-arancio, una grande bocca una macchia azzurra sul ventre e delle striature color mattone e azzurre alternate.
È facile pescare questi pesci, occorrono una canna, l’esca tremolina, una barchetta e un giretto nel tratto di mare costiero compreso tra Pizzolungo e Bonagia, oppure vicino l’isola di Formica.
Per una frittura ad hoc, pulite le sirranie e lavatele assieme alle viole (che non hanno bisogno di essere eviscerate) mettetele a scolare in un colapasta, poi impanatele con un velo di farina di semola di grano duro e friggetele in padella con olio caldo.
La frittura non deve avvenire per immersione, ma in una quantità di olio tale da ricoprire la padella, in questo modo risulteranno più croccanti. Rigiratele da una parte e dall’altra e, quando i pesci avranno acquisito una colorazione bruna, scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli ben caldi.
Accompagnatele con un buon piatto di pasta con il pesto alla trapanese.
Ora anche voi potrete dire: «La morte della pasta al pesto alla trapanese è con la fritturina di pesce», meglio se di viole e sirranie.
Potrebbe piacerti anche
- Trapani
- Cibo e Sapori
Trapani e il cibo di strada
La tradizione culinaria trapanese si può gustare comodamente seduti al ristorante, ma per assaggiare la cucina vera...
- Manuela Laiacona
- 4 luglio 2011
- Trapani
- Cibo e Sapori
La ricotta e’ versatile. Dal "quararo" alla cucina
Ognuna di queste prelibatezze ha il cuore di ricotta: agnolotti e cassatelle; cannoli e cannelloni; cassate e torte ...
- Francesca Adragna
- 3 giugno 2021
- Trapani
- Cibo e Sapori
I Cannoli, simbolo di Sicilia
La tradizione dolciaria ha conquistato anche la stratosferaI cannoli simbolo di Sicilia, dolce tipico divenuto quasi iconico. “Beddi cannuola di Carnivali… su biniditti sp...
- Piero Rotolo
- 25 luglio 2022
- Trapani
- Cibo e Sapori
Le verdure spontanee che crescono in Sicilia
Burrania, Cavuliceddi, Tinnarume e FinocchiettoLa generazione dei nostri nonni si nutriva delle cosiddette verdure spontanee che in Sicilia offrivano sostentamento...
- Alessandra Caputo
- 26 maggio 2021
- Trapani
- Cibo e Sapori
Il pesce sulle tavole dei trapanesi
"CHI BELLI OPE CHI HAJU!"Tutte le mattine a partire dall’alba, la varietà offerta al mercato del pesce è notevole, perché in questi mari...
- Laura Di Trapani
- 2 settembre 2012
- Trapani
- Cibo e Sapori
Pasqua, in Sicilia la tradizione gastronomica barocca
I cibi della Pasqua, in Sicilia, hanno un ruolo centrale. Nella nostra terra, in vero, ogni ricorrenza, sacra o prof...
- Piero Rotolo
- 26 luglio 2022