Marsala: la movida al mercato
Bancarelle di giorno, musica di notte- Flavia Fodale
- 1 giugno 2016
Situato nelle immediate vicinanze di Porta Garibaldi, l’antico Mercato ittico di Marsala, offre una piacevole sorpresa per chi, durante la serata, volesse addentrarsi nel pieno della Movida marsalese.
Il mercato ittico è ritenuto uno dei luoghi più suggestivi di Marsala dove, nelle ore diurne, non solo è possibile acquistare il freschissimo pesce dello Stagnone e del Canale di Sicilia, ma anche soffermarsi tra le colorate bancarelle di frutta e verdura assaporando le prelibatezze del luogo: una tappa da non perdere per gli amanti dello street food.
Chi direbbe mai che, a distanza di poche ore, il tipico vociare dei venditori di pesce lasci spazio alle hit musicali più gettonate del momento? A Marsala il tradizionale mercato, ristrutturato qualche anno fa, diventa luogo della movida, ospita al suo interno numerosi locali dove poter trascorrere la serata, bere un buon bicchiere di vino o un rinfrescante cocktail e godere della musica live di giovani band locali o della selezione musicale dei dj più in voga sul territorio.
Un po' di storia
Una piccola Vuccirìa cresciuta e sviluppata all’interno di un sito militare spagnolo destinato alle scuderie. Storia tramanda che l’antico quartiere dei soldati spagnoli si sviluppasse lungo la centralissima Via Garibaldi e che fosse stato edificato dai cittadini di Marsala nella seconda metà del XVII secolo per porre fine alla chiassosa convivenza con i militari iberici; i marsalesi, infatti, così come tutti i siciliani dell’epoca, erano costretti dai dominatori spagnoli a dare ospitalità alle proprie milizie in servizio sull’Isola.
Ciò comportava un certo disagio e un notevole aggravio economico per le famiglie dell’antica Lilybeum. Successivamente, per rimediare alla convivenza forzata, l’Università si prese carico dei soldati spagnoli offrendo loro delle case in locazione ma, ben presto, anche questa soluzione si rivelò molto dispendiosa tanto da indurre il consiglio civico marsalese, esattamente il 14 novembre 1570, a porre finalmente rimedio. Iniziarono così i lunghi, dispendiosi e travagliati lavori di costruzione del quartiere spagnolo, che trovarono conclusione nei primi anni del 1600. Oggi mercato cittadino e centro del divertimento nelle ore della notte, l’antica scuderia spagnola è un luogo carico di storia, folclore e tradizione.
la movida marsalese
Unico nel suo genere, l’odierno mercato ittico di Marsala rappresenta il punto di ritrovo di tantissimi giovani che, da tutta la provincia, non rinunciano a passare una serata presso uno dei cuori pulsanti della vita notturna marsalese.
Soprattutto nel periodo estivo e nelle sere agostane, i numerosi locali e wine bar disposti lungo il perimetro delle mura del mercato e agli angoli della piazza interna - caratterizzata da una vasca poligonale che un tempo fungeva da abbeveratoio per i cavalli - offrono ai propri clienti l’occasione unica per divertirsi e, perché no, anche di lasciarsi trascinare dalla musica, trasformando il mercato in una vera e propria discoteca a cielo aperto. L’atmosfera è garantita e il divertimento assicurato, fateci un salto!
Potrebbe piacerti anche
- Marsala
- Esperienze e Itinerari
La Riserva dello Stagnone a Marsala
Magia tra Natura ed ArcheologiaLa Riserva della Laguna dello Stagnone è un luogo magico, fuori dal tempo, disegnato in un paesaggio naturale sugge...
- Jana Cardinale
- 1 giugno 2021
- Marsala
- Esperienze e Itinerari
Visite e degustazioni in cantina: dal marsala ai vitigni autoctoni trapanesi
Le visite e le degustazioni in cantina, alla scoperta dei vitigni autoctoni siciliani e della cultura legata al vino...
- Federica Barbera
- 8 agosto 2020
- San Vito Lo Capo
- Esperienze e Itinerari
Aperitivo a San Vito. Il rito al tramonto
Il rito dell’aperitivo a San Vito Lo Capo fa da padrone e quello che fino a un po’ di tempo fa era un orario di...
- Paola Corso
- 31 maggio 2021
- San Vito Lo Capo
- Esperienze e Itinerari
Le grotte da San Vito a Castelluzzo
Percepire l'eco della natura nelle viscere oscure delle grotteScendere nei meandri della terra, scrutare le viscere oscure delle grotte, percepire l’eco della natura che raccon...
- Martina Palermo
- 23 febbraio 2023
- Erice
- Esperienze e Itinerari
I sentieri di Erice. Itinerari del passato
Il comune di Erice, insieme al CAI, ha inaugurato due sentieri. Il primo è il “sentiero Sant’Anna” che, da Po...
- Francesca Adragna
- 21 maggio 2021
- Trapani
- Esperienze e Itinerari
I Tramonti di Trapani
I mille volti del soleChi non s’è fermato ad ammirare un tramonto o non ha approfittato dei suoi magici colori per rendere speciale un ...
- Paola Corso
- 18 maggio 2021