San Vito Lo Capo: “amarcord” e modernità
Dal Mare al Free Climbing- Fabio Pace
- 31 maggio 2021
Negli anni sessanta San Vito Lo Capo era, ancora, un borgo di pescatori. Un tratto di costa tra il promontorio di Monte Cofano ed i contrafforti del bacino marmifero di Custonaci, da un lato; le alte scogliere dello Zingaro ed i contrafforti del Monte Inici, dall’altro.
L’unica strada di accesso alla costa di San Vito, la Strada Provinciale 16, passa nella valle del Biro, un tracciato geologicamente segnato che l’uomo ha solo marcato prima con la terra battuta, poi con l’asfalto.
Questo splendido isolamento naturale ha consegnato San Vito Lo Capo quasi vergine al turismo degli anni ‘70, contraddistinto dallo spostamento massiccio di villeggianti dall’area metropolitana di Palermo. Anche molti trapanesi, della media ed alta borghesia, cominciarono a guardare a San Vito come meta per insediarvi le seconde case.
La marcia per lo Zingaro
Nonostante un turismo aggressivo e quasi di rapina nel decennio tra gli anni 70 ed 80, la svolta si ebbe proprio nell’80 e nell’81 (le marce per lo Zingaro) grazie alla grande battaglia ambientalista per impedire che si realizzasse la strada di collegamento che passando attraverso la riserva naturale dello Zingaro avrebbe collegato Castellammare del Golfo a San Vito. Gli anni ‘80 segnarono un cambio di passo nel turismo che cominciò a darsi un taglio imprenditoriale, e nel radicarsi di una coscienza comune a turisti e residenti che fece della costa e del mare un patrimonio collettivo da difendere e tutelare: spiaggia mai affollata fino a fine giugno ed a settembre mare cristallino.
Mare, cibo e cultura
Oggi San Vito Lo Capo è un comune che da maggio ad ottobre registra il 40 per cento di tutte le presenze turistiche della provincia di Trapani ed è nota in tutto il mondo per essersi aggiudicata per più anni il premio come migliore spiaggia italiana.
È stata giudicata anche la migliore spiaggia attrezzata per disabili e ospita una delle più importanti rassegne gastronomiche d’Italia: il Cous Cous Fest.
La rassegna Libri e Bouganville, ha portato nel centro del piccolo borgo alcune delle migliori firme della letteratura, della saggistica e del giornalismo italiano, per chi in vacanza non vuol dimenticare la cultura.
Programmazione estate 2021
Negli ultimi anni San Vito Lo Capo ha diversificato ed insieme consolidato offerte turistiche tra loro completamente differenti, dalla settimana dedicata al Free Climbing,
valorizzando le falesie del sovrastante Monte Monaco e le ripide scogliere sul mare, alla settimana dedicata alle escursioni a Cavallo o in Mountain Bike o di semplice trekking nel territorio circostante, ancora selvaggio e accattivante dal punto di vista naturalistico.
Quel che non è cambiata a San Vito, anzi è migliorata e si è diversificata nel corso degli anni, è l’offerta gastronomica. Ai ristoranti storici si sono aggiunte trattorie, pizzerie, pasticcerie anche se il principe incontrastato rimane il gelato, ed in particolare il caldo-freddo in tutte le sue varianti.
Potrebbe piacerti anche
- San Vito Lo Capo
- Mare e Montagna
I fondali da San Vito fino a Scopello
Il Kent ,"la nave dei Corani"“La nave dei Corani”. Denominazione di grande fascino per il Kent, un cargo cipriota affondato sotto la costa di...
- Fabio Pace
- 7 maggio 2022
- San Vito Lo Capo
- Mare e Montagna
Macari. Il borgo felice
Macari propone la solita consumata diatriba tra gli amanti del mare. Meglio la spiaggia o gli scogli? Meglio i ciott...
- Stefania Martinez
- 2 agosto 2022
- San Vito Lo Capo
- Esperienze e Itinerari
Le grotte da San Vito a Castelluzzo
Percepire l'eco della natura nelle viscere oscure delle grotteScendere nei meandri della terra, scrutare le viscere oscure delle grotte, percepire l’eco della natura che raccon...
- Martina Palermo
- 23 febbraio 2023
- San Vito Lo Capo
- Mare e Montagna
San Vito lo Capo: spiaggia attrezzata per disabili
Una spiaggia attrezzata per disabili rende quella di San Vito Lo Capo una delle più accoglienti d’Italia. Già sp...
- Fabio Pace
- 16 maggio 2022
- San Vito Lo Capo
- Mare e Montagna
San Vito lo Capo: la patria dell'ozio
Il vizio elevato a virtù«Tutti sono capaci di lavorare. Pochi conoscono l’arte dell’ozio». Aforisma di Alessandro Morandotti che ci in...
- Fabio Pace
- 26 luglio 2022
- San Vito Lo Capo
- Mare e Montagna
Baia Santa Margherita. La spiaggia da riscoprire
La Baia Santa Margherita, un tratto di costa di due chilometri e mezzo incastrato tra il monte Cofano e le falesie d...
- Francesca Adragna
- 18 maggio 2021