A Palermo una mostra per conoscere Van Gogh
“Van Gogh multimedia & friends”. Dal 24 settembre 2021 al 20 febbraio 2022- Fabio Pace
- 19 settembre 2021
Una mostra per conoscere Van Gogh, le sue opere, la sua vita, i travagli oscuri di un'anima tormentata intrappolati nei colori accesi delle tele.
Una mostra per conoscere Van Gogh, i suoi amori impossibili, la tenerezza dei suoi fiori, la forza illuminante dei girasoli. Non può essere replicabile l'emozione che si prova davanti alle opere originali del Van Gogh Museum di Amsterdam , ma la mostra “Van Gogh Multimedia & Friends”, allestita a Palazzo Bonocore a Palermo, in piazza Pretoria, è una buona occasione per avvicinarsi alla vita e alle opere del pittore più amato di tutti i tempi.
Full immersion tra i quadri
La mostra multimediale, in italiano ed inglese, curata dalla professoressa Giovanna Strano, che ha studiato e condotto a lungo ricerche sui luoghi del grande maestro, è una full immersion tra musica e colori.
Un allestimento virtuale che, attraverso proiezioni in diversi monitor, permettono di conoscere di Van Gogh: dipinti e disegni realizzati nel corso della sua vita arricchiti da schede di informazioni. Un percorso che, tra schermi e totem, consente di approfondire la straordinaria attività creativa di quello che è universalmente riconosciuto come il maggiore artista di tutti i tempi.
Una sfida multimediale
È anche una sorta di sfida: riprodurre digitalmente tutta la forza provocativa di Vincent Van Gogh e e della sua arte.
La mostra (qui potete guardare e leggere il sito ufficiale) è strutturata per aree tematiche che raggruppano le opere in base al periodo di elaborazione, riferito ai luoghi in cui Van Gogh visse e a particolari eventi della sua esperienza umana: i primi dipinti (1881-83), Nuenen (1883-86); Paris (1886-88); Arles (1888-89); Saint-Rémy (1889-90); Auvers-sur-Oise (1890).
E poi i fiori; le lettere; gli acquarelli; la grafica; i disegni; i ritratti; i famosi girasoli; la famiglia Roulin; gli autoritratti.
Una mostra per conoscere Van Gogh non poteva che avere anche un taglio "didattico". Un allestimento che racconta, anche ai non esperti di arte, la vita travagliata del pittore olandese e offre strumenti di comprensione dell'uomo, prima ancora che dell'artista. La profonda sensibilità di Vincent non può essere liquidata negli angusti canoni della "follia". Le dense pennellate sulle tele sono, invece, una costante ricerca della bellezza, delle emozioni e delle passioni che egli coltivò, spesso non corrisposto.
Nella camera da letto di Vincent
Il percorso della mostra consente, inoltre, di ammirare la ricostruzione della “Camera da letto” di Vincent Van Gogh, dipinto del 1889, tema caro all’artista e replicato tre volte con con piccole varianti (qui la scheda).
È la ricostruzione della camera da letto di Vincent nella famosa “casa gialla” di Arles, dove l’artista si era rifugiato con la speranza di insediarvi un atelier di pittori. L’ambiente che ricostruisce il noto dipinto omonimo lascia straniti e affascina al contempo. La sensibilità di Vincent esplode come uomo innamorato della libertà, dell’arte e dell’amore.
Una app e le lettere a Theo per comprendere Van Gogh.
Una app consente di entrare all’interno delle opere di Van Gogh percependo tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico. Nella seconda parte della esposizione, del tutto nuova e originale, intitolata “Vincent: il lavoro dell’anima”, le grandi proiezioni di opere selezionate, associate da una voce narrante che scandisce parte delle lettere di Vincent al fratello Theo.
Una mostra per conoscere Van Gogh non poteva prescindere da una analisi del rapporto tra Vincent e Theo. Un epistolario dal quale emerge tutta la fragilità e la complessità di Vincent, il suo conflitto interiore con il padre e la famiglia, il fantasma del fratello omonimo deceduto in tenera età. Lettere che videro solo in Theo l'unico riferimento affettivo di Vincent e dalle quali traspare una personalità estremamente sensibile. Palazzo Bonocore, piazza Pretoria 2 – Palermo Biglietteria: +39 371 170 4794 Orari: lunedì -> venerdì 9.30 – 19.30, sabato domenica e festiva 9.30 – 21 ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Potrebbe piacerti anche
- Palermo
- Eventi
La mostra di Pietro Consagra a Villa Zito
A Palermo la pittura dell’artista mazaresedal 17 settembre al 4 dicembre 2022 - Pinacoteca di Villa Zito – PalermoPietro Consagra, considerato uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo italiano, più noto come scultore ma altrettanto efficace e innovativo con pennelli e tele, viene celebrato in questi giorni, e lo sarà fino al prossimo 4 dicembre, in una mostra presso la Pinacoteca di Villa Zito a Palermo.
- Fabio Pace
- 26 settembre 2022
- Palermo
- Eventi
La via dei Librai®
A Palermo nutrimento per la mente e per l’anima. Dal 20 al 25 Aprile 2023La via dei Librai® è una vera e propria festa a cielo aperto dedicata al libro e alla lettura. Una manifestazione ...
- Federica Barbera
- 20 aprile 2023
- Palermo
- Cibo e Sapori
Panettoni Cotti in Fragranza Una storia di Natale per essere buoni “dentro” e “fuori”
Quella che stiamo per raccontarvi è una storia buona. Una storia che ha tra i protagonisti panettoni artigianali p...
- Federica Barbera
- 5 dicembre 2022
- Palermo
- Cibo e Sapori
Street Food a Palermo: 8 specialità da non perdere
Palermo va assaporata, letteralmente. Attraversare il suo centro storico, vivace e ammaliante, significa non solo in...
- Elena Cicardo
- 10 novembre 2021
- Palermo
- Destination Wedding Sicily
La Villa del Gattopardo
La dimora dei Principi Tomasi restaurata e restituita alla città di PalermoVilla del Gattopardo è stata restaurata e restituita alla città di Palermo e alla settecentesca magnificenza dalla...
- Paola Corso
- 31 maggio 2023
- Palermo
- Cibo e Sapori
Il mito popolare del cacio all'argentiera
Il piatto dell'invidiaPasseggiando tra i vicoli del cento storico di Palermo sembra ancora di sentire il chiacchiericcio delle “commari...
- Valentina Schirò
- 22 febbraio 2023