Il Natale in Provincia di Trapani: tra villaggi e insoliti presepi

Il Natale in provincia di Trapani torna a scaldare il cuore e a stupire grandi e bambini.
Se infatti negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza COVID-19, gli eventi a tema avevano subito una battuta d’arresto, il 2022 è l’anno della rinascita, è proprio il caso di dirlo.

natale in provincia di trapani

Trapani

In pole position Trapani che con il suo “Natale in Piazza”, a Piazza Vittorio Emanuele sta registrando numerose presenze e sta stupendo cittadini e non, per la proposta di artigianato e gastronomia delle botteghe, e per l’atmosfera che si respira proprio a due passi dal centro storico.

Centro storico che fino all’8 gennaio si vestirà a festa, ogni giorno, con una serie di appuntamenti che fanno parte della rassegna “Natale Mediterraneo”. Ad animare la città, sfilate bandistiche, concerti nelle chiese, giostre per bambini, luminarie, trenini e molto altro. Il programma completo qui.

natale in provincia di trapani

Erice

Quando si parla di atmosfera natalizia non può mancare Erice, il Borgo Medievale che incanta tutto l’anno con la sua magia storica e che a Natale commuove per la sua bellezza.
Camminare tra i vicoli acciottolati coperti di nebbia è un’esperienza da non perdere e quest’anno torna l’atmosfera natalizia con presepi grandi e piccoli realizzati dalla popolazione e posizionati negli angoli più suggestivi.
Ci saranno anche gli zampognari, gli appuntamenti letterari, cene musicali a tema e un fine anno tutto da ballare con gli Ottoni Animati, l’affollatissima band famosa in tutto il mondo.
Tutti gli appuntamenti sulla pagina ufficiale della manifestazione EricèNatale

Valderice

Andiamo nella valle di Erice, a Valderice, appunto. La centralissima piazza Sandro Pertini, piazza Municipio, apre le porte a Babbo Natale e a una magica famiglia di elfi.
Una festa che dà il via al "Villaggio di Babbo Natale": un luogo incantato dedicato ai bambini di tutte le età tra musica, giochi e bontà da gustare.
Esibizioni musicali, spettacoli interattivi, maghi, giocolieri, gonfiabili, trucco bimbi, rappresentazione del presepe, esibizioni di ballo e per i più grandi laboratori di cucina e apicultura.
L’ingresso è gratuito e il programma completo è disponibile sulla pagina facebook del Comune di Valderice
Sempre a Valderice, giunta all’edizione n.25 “La Bibbia nel parco”, la suggestiva trasposizione a tema di passi biblici attraverso la rappresentazione di quadri statici viventi all’interno del Parco Urbano di Misericordia. Imperdibile.

natale a valderice

Parco archeologico di Segesta

Restiamo nell’agro ericino per scoprire una novità che riguarda il Presepe Vivente di Custonaci.
Famoso in tutta l’Isola, da alcuni anni, oltre al Covid, subisce la spiacevole limitazione di un rischio frana che incombe sulle grotte Mangiapane.
Sarà allora il Parco archeologico di Segesta a ospitare, per cinque sere, la Natività del presepe vivente di Custonaci. Nei giorni di sabato 17, domenica 18 dicembre, lunedì 26 dicembre, 5 e 6 gennaio sarà possibile entrare nel Parco alla luce delle lanterne, raggiungere il tempio e assistere alla rappresentazione della Natività.
L’evento, che si preannuncia già un successo, è nato dalla collaborazione tra l’associazione Museo vivente di Custonaci e il Parco archeologico di Segesta, con il supporto logistico e organizzativo di CoopCulture.
Nell’idea del direttore del Parco, Luigi Biondo verrà riproposta l’atmosfera dell’iconografia classica della natività che, nel presepe della tradizione partenopea, rappresenta il tempio con le colonne spezzate, simbolo del rito pagano spezzato dal Cristianesimo. Programma completo nella pagina ufficiale del Parco archeologico di Segesta.

Buseto Palizzolo

Dal giorno 25 dicembre e fino al 7 gennaio, diversi concerti per grandi e bambini segneranno il Natale del Comune di Buseto Palizzolo.
I mercatini di Natale hanno dato un’anticipazione nelle domeniche precedenti le festività e tutte le strade, addobbate a festa, rendono tutto ancora più magico.
Una visita a Buseto Palizzolo vale sempre il viaggio grazie anche alle diverse proposte culinarie di ristoranti, pizzerie e trattorie che si trovano sul territorio. Programma completo nella pagina Buseto Palizzolo informa

natale a buseto palizzolo

San Vito lo Capo

Anche in inverno San Vito Lo Capo vale sempre una bellissima passeggiata.
A dicembre il borgo di pescatori e le frazioni di Makari e Castelluzzo, si vestono a festa con canti natalizi, degustazioni di dolci, tra cui le tipiche sfinci, sfilate di Babbo Natale, concerti, come quello degli Opera ‘80.
Un insolito e divertente appuntamento è quello del Calcio Balilla Umano che si terrà in diverse giornate, fino a dicembre.
Se siete fan della tombola, quella musicale del 3 gennaio non potete perderla! L’intero programma sulla pagina facebook del Comune di San Vito Lo Capo.

Il Natale in Provincia di Trapani: tra villaggi e insoliti presepi - 1

Mazara del Vallo

Anche Mazara del Vallo per il 2022 ha preparato tantissimi appuntamenti dedicati al Natale: la divertente Drepanum Dixie Band musica Itinerante per le vie della Città in diverse date, la dolce presenza di Babbo Natale nel cuore del centro storico ad allietare i più piccoli, i concerti suggestivi ed emozionanti per le vie del centro, ma anche sotto il magico albero di Piazza della Repubblica.
Il programma è fitto e lo trovate qui.
Il nostro consiglio è di trascorrere un’intera giornata a Mazara, alla scoperta della Kasbah, per la visita dello splendido Satiro Danzante e per scoprire così che la magia del Natale non ha religione, è una festa di pace e comunione.

natale a mazara del vallo

Potrebbe piacerti anche

Passeggiare tra i tesori di Trapani
  • Trapani
  • Eventi

Passeggiare tra i tesori di Trapani

"Le vie dei tesori" ci accompagna tra le meraviglie delle nostre città

Passeggiare tra i tesori di Trapani è l'opportunità che ci viene data dalla iniziativa, giunta per il capoluogo al...

  • Fabio Pace
  • 20 settembre 2021
San Vito Lo Capo Outdoor Fest
  • San Vito Lo Capo
  • Eventi

San Vito Lo Capo Outdoor Fest

Dal 12 al 16 Ottobre torna a San Vito lo Capo Il festival degli sport da vivere all’aria aperta

Tutto pronto. Torna dal 12 al 16 ottobre l’Outdoor San Vito Lo Capo Fest. Organizzato dal Comune di San Vito Lo Ca...

  • 11 ottobre 2022
Il gelato al gelsomino  
  • Trapani
  • Cibo e Sapori

Il gelato al gelsomino  

In dialetto trapanese ‘a scursunera

Il gelato al gelsomino è una specialità siciliana. Un gusto che ha radici profonde nella Sicilia araba. Che i gela...

  • Angelo Benivegna
  • 7 maggio 2022
Fare aperitivo a Trapani e dintorni: dal centro storico al tramonto sul mare
  • Trapani
  • Esperienze e Itinerari

Fare aperitivo a Trapani e dintorni: dal centro storico al tramonto sul mare

Fare aperitivo a Trapani richiede sempre una difficile scelta: mare o centro storico, vino o cocktail di qualità, p...

  • Federica Barbera
  • 13 agosto 2020
Corallo e corallai. La strada delle botteghe
  • Trapani
  • Arte e Cultura

Corallo e corallai. La strada delle botteghe

Corallo e corallai per tre secoli sono stati binomio inscindibile per Trapani, capitale europea dell’arte orafa e ...

  • Fabio Pace
  • 9 agosto 2021
Il Corallo e la Sirena  
  • Trapani
  • Storia e Tradizioni

Il Corallo e la Sirena  

Racconti di mare

Nuotavo – passeggiavo? - settanta metri sotto la superficie del mare, ai piedi di quella maestosa falesia sommersa...

  • Ninni Ravazza
  • 25 luglio 2022