Pescaturismo a Trapani
Un’esperienza di vita in mare- Laura Di Trapani
- 4 luglio 2011
Fare “pescaturismo” non è solo un modo di trascorrere una giornata in barca ma è, principalmente, un’esperienza completa a contatto con il mare. Il turista è parte integrante dell’equipaggio a bordo del peschereccio e non un semplice osservatore. Viene coinvolto nelle attività di pesca e nelle manovre di ormeggio, perché è solo vivendo in prima persona l’esperienza che si respira la vita di mare.
Lo sa bene Natale Amoroso, presidente di una cooperativa che raggruppa dodici pescatori trapanesi. L’Organizzazione produttori della pesca di Trapani si occupa di mantenere vive le tradizioni di pesca della città e di riportarle intatte al turista.
“La pesca turismo che pratichiamo da alcuni anni è uno strumento per far conoscere la nostra realtà. Venire a Trapani e vivere la pesca in mare, in prima persona, è l’unico modo per comprendere meglio questi luoghi” racconta Amoroso.
La giornata tipo sul motopesca Nuovo Salvatore inizia con la partenza al mattino e con le manovre per stabilire la rotta, il più delle volte tra le isole dell’arcipelago delle Egadi.
Al largo si procede a salpare le reti calate in mare il giorno prima.
“Il turista deve vivere l’esperienza di issare le reti e di liberarne le maglie dal pesce, solo così si immergerà del tutto nell’attività della pesca, da sempre uno dei motori più importanti dell’economia trapanese” spiega Amoroso.
Dopo la battuta, si degustano prodotti tipici trapanesi ed i piatti più noti della tradizione, come il couscous di pesce ed i derivati del tonno e del pesce azzurro.
Durante il giro si può fare il bagno fermandosi nelle splendide cale delle isole Egadi, ammirare i fondali marini, ascoltare le storie del mare raccontate dagli stessi pescatori.
La cooperativa lavora il pesce azzurro pescato in loco a miglio zero, soprattutto alcune varietà poco conosciute come lo zerro, detto ritunno in dialetto, che viene essiccato o conservato sott’olio, ed è un ottimo condimento per la pasta. Tutti prodotti in vendita al ristorante che fa capo alla stessa cooperativa. Su questi tavoli ogni giorno pesce freschissimo, ricette tradizionali e tranci di pescato del giorno alla griglia.
La giornata in barca è programmabile per un minimo di dodici persone e va concordata con il responsabile dell’escursione. Il prezzo medio è di 60 euro circa a persona. La giornata in barca è soggetta a modifiche del tragitto in relazione alle condizioni climatiche e marine.
Potrebbe piacerti anche
- Trapani
- Esperienze e Itinerari
I Tramonti di Trapani
I mille volti del soleChi non s’è fermato ad ammirare un tramonto o non ha approfittato dei suoi magici colori per rendere speciale un ...
- Paola Corso
- 18 maggio 2021
- Trapani
- Mare e Montagna
Spiagge in provincia di Trapani: baie e calette di cui innamorarsi.
Tramonti indimenticabiliQuali sono le spiagge della provincia di Trapani da non perdere? Se state programmando una vacanza in Sicili...
- Federica Barbera
- 20 luglio 2022
- Trapani
- Esperienze e Itinerari
Fare aperitivo a Trapani e dintorni: dal centro storico al tramonto sul mare
Fare aperitivo a Trapani richiede sempre una difficile scelta: mare o centro storico, vino o cocktail di qualità, p...
- Federica Barbera
- 13 agosto 2020
- Trapani
- Esperienze e Itinerari
Le Saline Trapanesi
Il disegno dell'uomo nella naturaNelle saline trapanesi natura e attività umane s’intrecciano in equilibri antichissimi, custoditi in un patrimoni...
- Mario Torrente
- 22 febbraio 2023
- Trapani
- Esperienze e Itinerari
La Scuola di Cucina Nuara
Cos’è Nuara? È tradizione, convivialità, amore per il cibo, cultura e didattica. Nuara è una Scuola di Cucina ...
- Flavia Fodale
- 1 luglio 2016
- Trapani
- Territorio e Architettura
Le Chiese più belle di Trapani
Breve itinerarioLe chiese più Belle di Trapani che vale la pena visitare sono tante. Alcune veri gioielli architettonici, o scrigni...
- 20 luglio 2022