NUARA SCUOLA DI CUCINA

Cos’è Nuara? È tradizione, convivialità, amore per il cibo, cultura e didattica.
Nuara è una Scuola di Cucina aperta a tutti coloro che vogliono conoscere, imparare, e mettere letteralmente «le mani in pasta” nella tradizione gastronomica locale e nelle innovazioni culinarie che da essa ne derivano.

NUARA COOK SICILY

Dall’etimologia incerta, il termine dialettale siciliano «nuara» indica la «terra» «l’orto». La natura e la genuinità, quindi, sono gli ingredienti principali della scuola di cucina Nuara che, seguendo una filosofia gastronomica basata sul forte significato identitario del cibo e della sua rituale preparazione, si impegna nella promozione del territorio trapanese e nella valorizzazione delle tipicità locali.

L’ARTE GASTRONOMICA DI TRAPANI

I corsi di cucina promossi dal centro di cultura gastronomica Nuara Cook Sicily offrono un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cucina trapanese, sentirne gli odori e i sapori decisi.

Calarsi nella ritualità della tradizionale incucciata a mano della semola del cùscusu – il couscous di pesce trapanese – e nell’attorcigliare le busiate con un ramo di buso – pasta fresca la cui forma arricciata è dovuta al fusto della pianta di ampelodesmo – offre ai partecipanti un’esperienza sensoriale irripetibile e un modo diverso di approcciarsi all’arte gastronomica della città.

NUARA SCUOLA DI CUCINA

BUSIATE

NUARA

LO SCOPO DEL NUARA

A due passi dalla centrale Villa Margherita, all’interno di un antico palazzo alle porte del centro storico di Trapani, in Via Bastioni 2, Nuara non è soltanto una scuola di cucina ma anche un luogo di incontro, di condivisione, di scambio, di degustazione, di conoscenza, di educazione ludico-alimentare; frequenti, infatti, gli appuntamenti dedicati esclusivamente ai più piccoli: affiancati da tecnici del settore, i giovanissimi ospiti del Nuara potranno imparare, divertendosi, a giocare, mangiar bene e vivere sano.

BAMBINI CORSO

Inoltre, l’attività di conservatoria e di recupero delle tecniche di preparazione degli alimenti della cucina siciliana e trapanese, fa sì che il Nuara si presenti come un presidio delle tradizioni eno-gastronomiche locali che negli ultimi anni, in seguito alla diffusione di modelli alimentari globalizzati e commerciali, hanno purtroppo subìto una allarmante inflazione, anche tra gli stessi trapanesi.

COOKING

NUARA SCUOLA DI CUCINA

Ed è proprio per la difesa e per la salvaguardia della tradizione, della qualità delle materie prime e nel rispetto del consumatore che l’Associazione culturale «Trapani Welcome» – fondatrice di Nuara – ha stilato un documento per la tutela del vero Cùscusu  trapanese dalle molteplici “contaminazioni commerciali”, realizzando un vero e proprio codice etico condiviso da alcuni chef e ristoranti della provincia di Trapani.

TRAPANI WELCOME

NUARA SCUOLA DI CUCINA

La mission del centro culturale Nuara, dunque, è proprio quella di tramandare alle generazioni future, con gli incontri riservati alle scuole, l’eredità della propria cultura e di trasmettere, ai tanti turisti che partecipano ai corsi, un piccolo patrimonio di conoscenze culinarie made in Trapani.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.