Fare aperitivo a Trapani e dintorni: dal centro storico al tramonto sul mare

aperitivo a trapani - piacere sicilia

Fare aperitivo a Trapani richiede sempre una difficile scelta: mare o centro storico, vino o cocktail di qualità, prodotti di terra o di tonnara.
Chi vive in Sicilia, o arriva qui, sa benissimo che il cibo scandisce ogni giornata: dalla colazione con graffa alla ricotta, fino alla cena, passando per il nostro amato aperitivo. Qui si mangia e si godono spettacolari viste su palazzi antichi o sul mare.

La quiete del porto peschereccio al tramonto

Se state cercando un luogo fuori dal caos, ma vista mare, vi consigliamo il porto peschereccio.
Al tramonto, calmati i tumulti del mercato del pesce, restano solo le barche a dondolarsi.
Siamo a due passi dal centro storico di Trapani, anzi siamo al centro storico, a una breve passeggiata da Torre Ligny, dal Villino Nasi espressione del liberty trapanese, dalla Colombaia, antico carcere fortezza, oggi simbolo della costa che guarda verso le Isole Egadi.

Qui vi consigliamo “Lo scalo”, a pranzo, cena o aperitivo, una delizia per occhi e palato.
Un luogo contemporaneo in cui ritrovare il piacere del pesce freschissimo, del vero crudo di mare, del gambero rosso di Mazara. Tutto da gustare ammirando le ultime luci del tramonto che si nascondono dietro i pescherecci.

Una selezione delle migliori cantine del territorio per gustare etichette fresche e rappresentative, ma anche spritz e cocktail internazionali preparati da un team di giovani professionisti.

lo scalo trapani - Piacere sicilia

Sulla stessa ampia piazza, che si affaccia sul porto peschereccio troviamo il Nettuno Lounge Bar, un bar che al tramonto si trasforma, con il suo dehors accogliente, nel luogo perfetto per l’aperitivo e per tirare fino a tardi coccolati dal fresco della sera.
Taglieri colorati, abbondanti e saporiti con prodotti del territorio trapanese da accompagnare a calici siciliani bianchi o rossi, a ottimi cocktail o a una selezione di gin internazionali per freschissimi gin tonic.

aperitivo a trapani - piacere sicilia

Tra i palazzi del centro storico di Trapani, a parlare di vino o a guardare il cielo.

Versi di Rosso” è una vera chicca se siete dei wine lovers appassionati.
Il sommelier, Marco, vi guiderà nella scelta dei vini, ammaliandovi con aneddoti legati al terroir di produzione e suggerendovi i migliori abbinamenti tra i piatti proposti.
Se amate i formaggi e i salumi la scelta è davvero gourmet con proposte sorprendenti e insolite.
Se il vino non è la vostra prima scelta, non temete, il bartender è sempre in cerca di novità e qualità e i piatti per l’aperitivo spaziano arrivando fino al mare.

aperitivo a trapani - piacere sicilia

FronteVilla è la porta di accesso al centro storico, un locale versatile e contemporaneo, di fronte la villa comunale Regina Margherita, fronte – villa, appunto.
La location è incantevole e storica, quella di Palazzo Platamone e qui c’è sempre un motivo per fermarsi, a partire dal caffè del mattino.
Ma al tramonto è d’obbligo l’aperitivo sul rooftop del palazzo, da cui scorgere le isole e ammirare i colori del tramonto.
Buffet per chi desidera soffermarsi per l’apericena o anche solo per un drink, qui ci si sente sempre tra amici, ma in un’atmosfera curata ed esclusiva.

aperitivo a trapani - piacere sicilia

Trapani città dei due mari: aperitivo sulla litoranea di Erice

Chi non conosce trapani potrà sentirsi spaesato dall’avere sempre il mare vicino, o da una parte o dall’altra. Il senso di spaesamento può avvenire anche quando si scopre che Trapani ed Erice sono praticamente contigui e anche quando si pensa di fermarsi per un bagno a Trapani, sulla splendida spiaggia, in realtà ci si sta bagnando in acque ericine.

Noi però vi suggeriamo di fermarvi fino al tramonto, ad attendere che la palla infuocata si tuffi nel mar Tirreno, siete pronti?

Sun Club è un centro balneare aperto già al mattino ma che ama fare le ore piccole con djset che portano in città i migliori nomi del parterre musicale internazionale.
Piedi sulla sabbia anche durante i sunset, imperdibili aperitivi in cui ballare e aspettare che faccia buio in compagnia di amici.
Un luogo imperdibile per chi ama ballare accarezzato dalla brezza marina, senza tralasciare la qualità nel piatto e nel bicchiere.

Fare aperitivo a Trapani  - Piacere sicilia

A pochi passi da qui, sempre sullo stesso versante, non temete, si trova, Naìs Beach Club.
Atmosfera curata nei dettagli, elegante dai colori rilassanti. Una cucina ricercata che non dimentica il comfort food per il pranzo e per la cena, un bar tender che diverte e si diverte e a preparare cocktail sempre diversi, con ingredienti insoliti.

Fare aperitivo a Trapani  - Piacere sicilia

A Bonagia, alle porte dell’antica tonnara.

Ci spostiamo qualche km per arrivare al porticciolo di Bonagia, nel comune di Valderice.
Qui, ad affacciarsi sulla splendida caletta, non mancano i luoghi di sosta per deliziarsi e rinfrescarsi.
Ma sarà l’antica torre a catturare la vostra attenzione, prima ancora di affacciarvi sull’incantevole baglio dove un tempo, i tonnaroti e le loro famiglie, davano vita a una delle attività più importanti per il territorio.

Nei luoghi dell’antica tonnara, sotto la protezione della torre e guardando il mare, è nato “Il signore delle tonnare”. Una passerella che guarda il più bel tramonto della vostra vita e che vi delizierà con una proposta fresca, cocktail preparati con materie prime di qualità e prodotti di tonnara, come il nome suggerisce.

Fare aperitivo a Trapani  - Piacere sicilia

Qui l’aperitivo parla di bottarga, ficazza, lattume, bresaola di tonno, prodotti che se non li provate qui, dove?