L’Area Marina Protetta delle Egadi e i suoi tesori.
A casa della Foca Monaca- Stefania Martinez
- 2 settembre 2011
Si chiama Gruccione Africano; è l’ultimo importante ospite della incontaminata natura delle isole Egadi. È un piccolo uccello che solitamente vive nel continente africano. Secondo gli specialisti, il Gruccione africano, negli ultimi 60 anni, era apparso solo nove volte nel nostro Paese e invece nel maggio scorso è ricomparso sull'isola di Marettimo.
Il vero emblema delle Egadi, ed in particolare della sua Area Marina Protetta, è però la Foca Monaca ricomparsa dopo oltre 50 anni nel mare di Marettimo. “Mammarinu” la chiamano i pescatori isolani. L’avvistamento è certo e documento (su internet è visibile il filmato); soprattutto è il segnale di buona salute delle acque delle Egadi e dell’efficacia di tutela ambientale, ben accolta dagli abitanti dell’arcipelago (costituito dalle isole maggiori di Favignana, Levanzo e Marettimo e dalle isole minori di Formica e Maraone).
L’Area Marina Protetta delle Egadi è oggi la più vasta riserva marina d’Europa (con i suoi 53.992 ettari) cui vanno ad aggiungersi importati parti del territorio sulla terraferma (altri 800 ettari) pure soggetti a tutela ambientale.
Le Egadi, oltre ad una bellissima meta turistica per la balneazione, rappresentano un patrimonio naturalistico, storico ed antropologico da scoprire: la grotta del Genovese, sull’isola di Levanzo, con incisioni, graffiti e dipinti protostorici di cervi, buoi, cavalli, pesci e figure umane risalenti a più di 5.000, 10.000, 15.000 anni fa; il pianoro Case Romane di Marettimo, le cave di tufo di Favignana.
Il restaurato Castello di punta Troia, antica fortezza e carcere borbonico è entrato nel progetto di tutela della foca monaca. La stanza più alta del Castello, posto su una scogliera a 116 metri a strapiombo sul mare, è stata adibita ad Osservatorio dell’Area Marina Protetta.
Il Castello offre un panorama impareggiabile. A metà strada tra punta Troia ed il paese c’è la Grotta del Cammello che, secondo i racconti dei pescatori, potrebbe ospitare una piccola colonia di foche. I pescatori isolani, impegnati in attività di monitoraggio e tutela dell’Area Marina e della Foca Monaca, praticano anche il pescaturismo e vi possono guidare lungo le coste delle isole.
Nell’area Marina Protetta è rigorosamente vietata la pesca subacquea, ma altrettanto forti sono i limiti posti ad altre attività del mare a secondo della zona di protezione (sul sito www.ampisoleegadi.it la mappa dei punti di immersione autorizzati).
«Al turismo assicuriamo servizi per il diporto - spiega il direttore della riserva, Stefano Donati - e stiamo per installare campi boe con 73 gavitelli attorno alle isole principali. Altrettanti ne saranno collocati il prossimo anno. Auspichiamo che tali campi siano gestiti da imprese cooperative di giovani delle isole. L’altro servizio riguarda le informazioni e le visite guidate. Stiamo predisponendo escursioni “istituzionali”, a terra e a mare lungo percorsi guidati, da affiancare a quelle già offerte dagli operatori turistici locali».
L’intero regolamento, le opportunità, gli itinerari, le richieste di autorizzazione, le tariffe ed ogni chiarimento sulla fruizione della riserva è possibile reperirli sul sito della Area Marina.
Potrebbe piacerti anche
- Favignana
- Mare e Montagna
Favignana in bicicletta. Scoprire l'isola pedalando
Per girare l’isola di Favignana il mezzo più idoneo, è la bicicletta: silenziosa ed ecologica, permette di scopr...
- Jana Cardinale
- 4 giugno 2021
- Favignana
- Mare e Montagna
La viticoltura “eroica” di Favignana della Cantina Firriato
Il vino che viene dal mareLa Sicilia, terra ricca di contraddizioni, è uno scenario ideale per la viticoltura “eroica” di Favignana, la p...
- Audrey Vitale
- 20 maggio 2021
- Favignana
- Mare e Montagna
Tartarughe marine: SOS a Favignana
Caretta Caretta del MediterraneoA Favignana il primo Centro di Primo soccorso per Tartarughe Marine
- Stefania Martinez
- 20 maggio 2021
- Favignana
- Mare e Montagna
La bellezza di Cala Rossa a Favignana
Due sorelle, separate fin dalla nascita, convivono in quel lembo di terra selvaggia e solcata dal mare che è l’is...
- Martina Palermo
- 8 marzo 2023
- Favignana
- Mare e Montagna
Biodiversitá. La ricchezza delle egadi
L’Area Marina Protetta (AMP) “Isole Egadi”, la riserva marina più grande d’Europa, è estesa per 53.992 ett...
- Jana Cardinale
- 4 agosto 2021
- Favignana
- Mare e Montagna
Area Marina Protetta delle Egadi
Uno Scrigno di BiodiversitàL’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, riserva marina più grande d’Europa (con i suoi 53.992 ettari di ma...
- Jana Cardinale
- 7 giugno 2021