Makari: la fiction di Rai1 che fa sognare. Tutte le curiosità

Makari: la fiction di Rai 1 tra orgoglio, sogno, nostalgia.

La fiction di Rai1 interpretata da Claudio Gioè inizierà lunedì 15 marzo in prima serata e continuerà il 16 marzo, il 22 marzo e il 29 marzo. Una fiction che ci parla di orgoglio perché i siciliani saranno tutti davanti al tv con gli occhi puntati alle magnifiche scene girate nel territorio di San Vito Lo Capo e Scopello. "Guarda lì è dove facciamo il bagno" oppure "lì è dove ha la casa tuo cugino". Diciamocelo: un po' di campanilismo ai siciliani scatta nel momento in cui le bellezze da cui siamo circondati e di cui spesso ci dimentichiamo, vengono immortalate sul grande schermo.

Fiction Makari rai 1 - Piacere Scilia

La tv ha sempre il suo fascino. No?

Ma Makari è anche la fiction che fa sognare: tutti i viaggiatori che hanno in programma un viaggio sull'Isola, quelli che nel 2020 c'hanno dovuto rinunciare, quelli che ricordano i giorni felici trascorsi in Sicilia.

Un po' di nostalgia: orfani di Montalbano

Diciamocelo chiaramente, ci sentiamo tutti un po' orfani del commissario Montalbano che ha appena lasciato i suoi fan dopo 22 anni e 15 stagioni. Speriamo di ritrovare nelle avventure di Saverio Lamanna, il giornalista interpretato da Claudio Gioè, un po' del nostro amato commissario. Capelli a parte.

La fiction Makari: trama e puntate.

La fiction Màkari nasce ispirandosi ai libri gialli di Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, anche lui firma di grandi successi editi da Sellerio, proprio come il compianto Camilleri. La fiction si sviluppa in 4 puntate che andranno in onda nella prima serata di Rai1. Il 15 marzo va in onda I colpevoli sono matti. Il 16 marzo, La regola dello svantaggio. Il 22 marzo, la terza puntata, È solo un gioco. Il 29 marzo: serata conclusiva con La Fabbrica delle stelle. "Saverio Lamanna, brillante giornalista, giunto all’apice della carriera come portavoce del sottosegretario al Ministero dell’Interno, per un futile e stupidissimo errore, ha perso tutto: il lavoro, il prestigio che si era guadagnato, i soldi. Come un reduce da una disfatta, Saverio lascia Roma e decide di tornare a casa, in Sicilia, ma non nella casa di famiglia, a Palermo, dove vive ancora il padre, ma a Màkari, nella vecchia casa di vacanza dei genitori, ormai disabitata da anni. È andato lì per nascondersi e, invece, fin dai primi giorni, a Màkari comincia per lui una nuova vita. Qui Saverio ritrova la fraterna amicizia dello stravagante Peppe Piccionello che presto diventa per lui una colonna. Incontra anche la bellissima Suleima, che vive e studia a Firenze ed è a Màkari per un lavoro stagionale di cameriera."

Màkari: il cast e le location

Non è la prima volta che San Vito Lo Capo, Scopello con la sua tonnara e i faraglioni, vengono scelti per girare film o serie tv. Perfino Hollywood ha portato spesso le sue produzioni in questo magnifico territorio. Ci siamo recentemente emozionati con la storia di Maria Maddalena interpretata da Rooney Mara (e Joaquin Phoenix nel ruolo di Cristo) messa in scena proprio nello splendido scenario del golfo di Makari e di baia Santa Margherita. In Makari oltre all'amato golfo e alla tonnara di Scopello, ritroviamo alcune scene girate a Castellammare del Golfo, a Palermo, a Bagheria, a Custonaci (nelle imperdibili cave di marmo), alla Tonnara Tipa di Trapani, a Erice e alle Cantine Florio.

Fiction Makari rai 1 - Cantine Florio - Piacere Scilia

Per la fiction Makari sono arrivati a San Vito Lo Capo tanti volti noti, tra questi attori di origine siciliana, come lo stesso Claudio Gioè che, quando riesce, scappa per qualche giorno nella sua Palermo.

Domenico Centamore, un volto dalla fisionomia indimenticabile, interpreta Peppe Piccionello. In passato ha interpretato Matteo Cosentino nella serie Il giovane Montalbano, Tonino nel film di Pif In guerra per amore. È il volto di Totò Riina nella fiction La mafia uccide solo d'estate, e nel cast de La mossa del cavallo - C'era una volta Vigata. Suleima è Ester Pantano, catanese. Ha debuttato nel 2012 proprio con un piccolo ruolo nella serie Montalbano. Successivamente tra le protagoniste femminili di La Mossa del Cavallo.

Fiction Makari rai 1 - Piacere Scilia
Tra gli attori principali, Antonella Attili in Marilù, Sergio Vespertino nei panni del Maresciallo Guareschi, e Filippo Luna in quelli del Vicequestore Randone.

Le musiche della fiction Màkari.

Le musiche della fiction Màkari sono firmate da Ralf Hildenbeutel. La sigla "Màkari" è scritta e realizzata da Ignazio Boschetto e interpretata dal trio Il Volo, che abbiamo recentemente visto ospiti del Festival di Sanremo.

La sigla" ha dichiarato Boschetto "parla di amore, di una terra di anime e santi”, lo stesso interprete è solito frequentare San Vito Lo Capo per le sue vacanze, è un luogo a cui è legato particolarmente. Non ci resta che darci appuntamento davanti alla TV!

Potrebbe piacerti anche

La Ghigliottina del Museo Pepoli
  • Trapani
  • Arte e Cultura

La Ghigliottina del Museo Pepoli

La ghigliottina è lo strumento che decreta la responsabilità individuale dei colpevoli e l’ingiustizia perpetrat...

  • Martina Palermo
  • 22 febbraio 2023
Corallo e corallai. La strada delle botteghe
  • Trapani
  • Arte e Cultura

Corallo e corallai. La strada delle botteghe

Corallo e corallai per tre secoli sono stati binomio inscindibile per Trapani, capitale europea dell’arte orafa e ...

  • Fabio Pace
  • 9 agosto 2021
Una borsa Fendi firmata dal Maestro trapanese Platimiro Fiorenza
  • Trapani
  • Arte e Cultura

Una borsa Fendi firmata dal Maestro trapanese Platimiro Fiorenza

Una borsa Fendi firmata dal Maestro Platimiro Fiorenza per "ApritiModa", l'evento dedicato alle lavorazioni Made in ...

  • Federica Barbera
  • 20 ottobre 2020
Il Museo Cordici e la Venere ericina  
  • Erice
  • Arte e Cultura

Il Museo Cordici e la Venere ericina  

La Venere ericina è il simbolo della città di Erice. Gli storici classici, da Strabone a Diodoro Siculo, raccontan...

  • Fabio Pace
  • 22 luglio 2022
Il Satiro Danzante. Un tesoro riemerso  
  • Mazara del Vallo
  • Arte e Cultura

Il Satiro Danzante. Un tesoro riemerso  

“…quando l’abbiamo visto uscire dall’acqua con la faccia rivolta verso l’alto, sembrava come uno che si ...

  • Stefania Martinez
  • 21 luglio 2022
Il teatro comunale di Marsala
  • Marsala
  • Arte e Cultura

Il teatro comunale di Marsala

Gioiello di eleganza architettonica

La storia del Teatro Comunale di Marsala inizia l’11 maggio 1807, quando il re Ferdinando IV di Borbone diede a Do...

  • Jana Cardinale
  • 31 maggio 2021