A pasta chi brocculi arriminati
La pasta coi broccoli o “Vruoccoli” arriminati è un piatto della cucina palermitana.
È doveroso specificare che in quasi tutta la Sicilia con “Broccolo” si indica il cavolfiore verde e che il vero broccolo viene chiamato “Sparaceddu”.
Questa pasta della tradizione siciliana viene detta “Arriminata” perché il cavolfiore, dopo una scottatura in acqua bollente, viene soffritto e rigirato in padella fino al suo completo sfaldamento. Si otterrà così una crema densa con cui solitamente si condiscono i formati di pasta più disparati: dai "Cavatunedda" (ditali) agli “Attuppateddi” (ditalini), alle mezze maniche, alle penne rigate, passando per i rigatoni e gli antichi “Gnocculi cavati”, ma quella più famosa e tradizionale è senza dubbio il bucatino, pasta “Sporca musso” per eccellenza, che sguizza tra i denti come un pesce appena pescato, ma che raccoglie un’infinità di condimento.
La pasta con i brocculi arriminati è ottima anche al forno, gli avanzi non si buttano mai, un filo d’olio, una grattata di formaggio, una spolverata di pane grattuggiato e in forno a fare la crosticina…Godranno le vostre papille!
Si sposa benissimo con la cosiddetta “Muddica atturrata” (pane grattugiato tostato), per cui servitela con una generosa spolverata di “Formaggio dei poveri”.
Quest’ottimo primo piatto è anche diventato famoso al di là dello stretto di Messina grazie a un romanzo di Andrea Camilleri. Il commissario Montalbano nella puntata dal titolo “Il ladro di merendine”, seduto al tavolo, stava per cominciare a mangiare la sua bellissima pasta con i broccoli, quando una telefonata interruppe l’idillio: “Sto mangiando la pasta coi broccoli, chi è che rompe?”…Era Livia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 300g di bucatini o la pasta che preferite
- Un cavolfiore piccolo
- Un bicchierino di olio
- Mezza cipolla
- 5 acciughe salate
- Una manciata di uvetta
- Una manciata di pinoli
- Pane grattugiato
- Zafferano (facoltativo)
- Pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE
Dividete in piccole cime il cavolfiore che lesserete per mezza cottura in acqua salata. Scolate il cavolfiore e conservate l’acqua per cuocervi la pasta.
In un tegame dai bordi alti soffriggete l’olio con i filetti di acciughe, quando questi si saranno sciolti, unire i pinoli, qualche filo di zafferano, precedentemente sciolto in acqua tiepida e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua.
Unite poi il cavolfiore, salate, pepate, coprite il tegame e completate la cottura fino a che il cavolfiore si sarà sfaldato.
Nell’acqua del broccolo fate cuocere i bucatini. Qualche minuto prima che siano cotti scolateli ed uniteli alla salsa.
Lasciate saltare la pasta sul fuoco per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario. Servite e condite con il pane grattugiato precedentemente tostato in padella con un filo di olio.
Potrebbe piacerti anche
- Ricette
Caponata di melanzane
Ingredienti per 6 persone 4 melanzane nere 1 cuore di sedano con le foglie 100 g di olive verdi snocciolat...
- 9 giugno 2021
- Provincia di Trapani
- Ricette
Zuppa di pesce alla trapanese
• kg. 1,500 di pesce misto (scorfani, cipolle, anguille, dentici, capone, sanpietro, pescatrice, vope…) ...
- 20 luglio 2022
- Ricette
La pasta con i tennarumi
Una zuppa calda estivaAlla “pasta chi tennarumi”, minestra calda della cucina palermitana-trapanese, i siciliani non rinunciano, neanc...
- Antonella Poma
- 8 marzo 2023
- Ricette
Le arancine
Ingredienti per 4 persone: 500 g di riso 250 g di macinato di vitello 80 g di formaggio grattugiato (parmigiano o ca...
- 19 maggio 2021
- Ricette
Polpette di sarde
400 gr. sarde pulite 100 gr. pecorino grattugiato 50 gr. uva passa 50 gr. pinoli 1 uovo 1 spicchio d’...
- 4 agosto 2021
- Ricette
Pasta con i ricci (Pasta cu i rizzi)
Per questo piatto si usa la polpa di riccio color corallo contenuta in cinque gonadi poste a raggiera all’interno ...
- 8 agosto 2019