La spiaggia di San Giuliano. Sabbia d'oro e acque limpide
La spiaggia di San Giuliano con la sua sabbia chiara, tendente al giallo, con tracce di conchiglie e coralli, fine ma non polverosa, rappresenta un grande motivo di vanto per gli abitanti non solo per la sua bellezza ma per le emozioni che essa suscita durante il passaggio delle stagioni.
Tra i due mari
Trapani è chiamata “La città tra i due mari” per la posizione che assume il suo territorio rispetto ai due mari, il Mediterraneo a ponente e il Tirreno a levante. Rispetto alla lingua di terra su cui insiste il suo territorio, nel versante occidentale troviamo il porto, scalo di navi da crociera, navi veloci per i collegamenti con le isole Egadi e una schiera di cantieri navali; dal lato opposto troviamo, lungo il litorale, la spiaggia di San Giuliano che si estende lungo tutto il tratto di strada che unisce il comune di Trapani con quello di Erice. In inverno il colore del mare, mosso dal vento che spira prepotentemente e coperto da fitte nubi, si tinge di scuro: il blu intenso prende il sopravvento e il ribollire delle onde che si infrangono sui frangiflutti sembrano raccontare antiche battaglie di mostri e titani. Il risucchio delle sue onde sembra voler inghiottire la battigia fino a far pensare che voglia portarla con sé definitivamente.
La magia del Lungomare
Quando in primavera la forza del vento si placa via via, il paesaggio tramuta. Ecco comparire le prime orme sulla sabbia… orme che raccontano di lunghe passeggiate romantiche in riva al mare, di corse affannate dei primi jogger che non si lasciano sfuggire la giusta occasione per fare sport respirando quanto più iodio possibile perché, si sa, quello fa bene alla salute.
Col passare delle giornate il tempo si fa sempre più caldo e i colori del paesaggio mutano nuovamente. Alle prime luci dell’alba della stagione estiva si sentono i versi dei gabbiani che dai frangiflutti attendono pazientemente che qualche pesce faccia capolino dall’acqua.
La spiaggia di San Giuliano comincia a popolarsi di mamme premurose e attente che munite di sedioline da spiaggia posizionano sotto gli ombrelloni arsenali di palette, secchielli, palle, aquiloni e quant’altro per far giocare i loro bimbi. Il vocio dei bambini con il trascorrere delle ore lascia spazio al “popolo della spiaggia”.
La sera al tramonto, avviene qualcosa di magico, il cielo si tinge di mille sfumature: dal violetto al fucsia, dal rosso all’arancio, intervallati da strisce di nubi che disegnano nel cielo figure astratte. Spettacoli della natura per i più romantici.
E intanto si fa buio e ci si prepara alla movida anche nei lidi, ma questa è un’altra storia.
Potrebbe piacerti anche
- Favignana
- Mare e Montagna
Favignana in bicicletta. Scoprire l'isola pedalando
Per girare l’isola di Favignana il mezzo più idoneo, è la bicicletta: silenziosa ed ecologica, permette di scopr...
- Jana Cardinale
- 4 giugno 2021
- Favignana
- Mare e Montagna
Tartarughe marine: SOS a Favignana
Caretta Caretta del MediterraneoA Favignana il primo Centro di Primo soccorso per Tartarughe Marine
- Stefania Martinez
- 20 maggio 2021
- Castellammare del Golfo
- Mare e Montagna
La Riserva dello Zingaro
Guida al trekking nella natura incontaminataFra San Vito lo Capo e Scopello, all’estremità del golfo di Castellammare e lungo la costa che da greci e latini ...
- Stefania Martinez
- 5 agosto 2022
- San Vito Lo Capo
- Mare e Montagna
Cala Billeci: il bagno alternativo a San Vito lo Capo
A San Vito Lo Capo la spiaggia non è l’unica meta per andare al mare. Quasi tre chilometri di sabbia dorata, dal ...
- Fabio Pace
- 23 febbraio 2023
- Favignana
- Mare e Montagna
La viticoltura “eroica” di Favignana della Cantina Firriato
Il vino che viene dal mareLa Sicilia, terra ricca di contraddizioni, è uno scenario ideale per la viticoltura “eroica” di Favignana, la p...
- Audrey Vitale
- 20 maggio 2021
- Pantelleria
- Mare e Montagna
Pantelleria, l’isola dei dammusi
Spruzzi di bianco sull’isola neraPantelleria, isola vulcanica definita la “perla nera del Mediterraneo”, è caratterizzata da due segni della pre...
- Stefania Martinez
- 2 agosto 2022